venerdì 17 gennaio 2020

#33 - La sintesi finale

La sintesi finale

In questo ultimo post racchiudo tutte le conoscenze a me pervenute attraverso ricerche, miti, leggende e racconti popolari riguardanti Mineo, le sue origini e una delle sue produzioni migliori : il Cannolo , un alimento dall'aspetto semplice e invitante ma che racchiude al suo interno un storia ultra secolare, partendo dall'impero Romano, passando alle dominazioni arabe fino ai giorni nostri.
 Esistono diversi miti su Mineo: il più famoso è il mito sul lago di Naftia, che racconta la storia di due gemelli nati dall'amore della ninfa Talia e di Zeus ma che, a causa della gelosia della moglie di quest'ultimo, furono partoriti sotto terra; si narra che i gorgoglii che si sentono sono i tentativi della madre di riportarli alla luce.
Mineo inoltre è conosciuto per aver dato i natali a molti personaggi famosi, tra cui scrittori, storiografi, scienziati, i quali hanno lasciato diversi contributi alla comunità, come ad esempio il sismografo di Corrado Guzzanti, uno dei migliori di quel periodo.
Uno dei più celebri scrittori con origini menenine è Luigi Capuana, il quale scrisse diversi romanzi con ambientazioni esplicite su Mineo: nel Marchese di Roccaverdina, infatti, il protagonista viveva nel Palazzo Morgana.
É stato realizzato di recente un cortometraggio su Luigi Capuana : una storiografia raccontata dalla moglie, con spezzoni dei suoi capolavori intervallate da scene di vita quotidiana.
Il tema centrale di questo blog è il Cannolo ma, prima di parlare delle differenze linguistiche e culinarie presenti tra i vari paesi della Sicilia, bisogna conoscere le sue origini.
Si dice che proprio durante le dominazioni arabe in Sicilia, un gruppo di donne che facevano parte dell'harem di un emiro saraceno, nei pressi dell'attuale Caltanissetta, si dilettavano nell'arte culinaria; un giorno ( si narra durante il  periodo di carnevale ), volendo esaltare gli attributi del loro padrone, provarono a realizzare un dolce dalla forma fallica .
Proprio qui, a Mineo, il cannolo viene prodotto artigianalmente nella totalità delle sue parti; la ricetta per preparare la cialda rimane ancora un segreto del Sig. Salerno, che con gli strumenti utilizzati, le quantità ben bilanciate, l'esperienza e la professionalità fornisce un prodotto eccellente.
Naturalmente il cannolo fatto a Mineo non sarà lo stesso di quello fatto a Palermo o Messina, questo perché ogni città ha la sua tradizione e le sue usanze : per esempio a Messina mescolano la ricotta col cacao amaro, in modo da alterare il gusto.
Le differenze tra un paese e un altro non riguardano solo la preparazione della ricotta o l'aggiunta o meno dei canditi ma anche la pronuncia : ad esempio a Catania si pronuncia " u cannolu " a Palermo invece " u cannuoalu ".
É possibile stilare una mappa concettuale del cannolo, la quale mette in risalto quanto questo semplice dolce dalla forma bizzarra possa essere collegato con concetti all'apparenza distanti, ma che in realtà non lo sono; inoltre una nuvola dei nomi può esserci utile per inquadrare meglio il soggetto di questo blog e magari fare un abbecedario. ( Non sai cos'è un abbecedario? Clicca sulla parola evidenziata e vai subito a vedere ! )
Abbiamo visto le origini del cannolo, la sua storia, le tecniche usate per prepararlo, le varie differenze tra un paese e l'altro, ma che possiamo dire del suo futuro? Sarà ancora così gettonato come ora o sarà sorpassato da qualche altro dolce posto per ora in secondo piano?  Magari faranno un museo sul cannolo, chi può dirlo, quello che sappiamo per ora è che la sua presenza non manca, basta entrare in casa di una famiglia siciliana la domenica a pranzo e loro saranno lì, dentro il vassoio, pronti a essere gustati a fine pasto.
Nei giorni scorsi, vedendo una serie tv Netflix chiamata " how i met your mother ", mi è capitato di sentire la frase " cannolo siciliano " pronunciata da uno dei personaggi e, anche se per cannolo siciliano non intendevano il dolce in sé ma un gioco erotico canadese, mi ha stupito quanto un dolce così semplice sia diventato popolare in quasi tutto il mondo, così ho provato a cercare dei collegamenti in altri campi come l'arte o la musica.
Infine per chi volesse gustare la varie tipologie di cannolo può presentarsi nei giorni 17 - 18 - 19 maggio ad Aci Bonaccorsi (CT), dove ci sarà la sagra del cannolo con rappresentazioni coreografiche e assaggi di tutti i tipi.  

Nessun commento:

Posta un commento

#33 - La sintesi finale

La sintesi finale In questo ultimo post racchiudo tutte le conoscenze a me pervenute attraverso ricerche, miti, leggende e racconti pop...