giovedì 24 ottobre 2019

#11 - Tassonomia

Tassonomia del cannolo

Vi sono testimonianze nella storia che inducono a datare il cannolo in epoca romana, in quanto Marco Tullio Cicerone descrive un dolce dall'aspetto e composizione molto simile a quella dell'attuale cannolo : " tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus " ( cilindro preparato con farina, farcito con un ripieno dolcissimo fatto con il latte ).
Il cannolo varia, anche se leggermente, in base alla zona di produzione :
  •  Cannoli di Dattilo : la peculiarità dei cannoli di Dattilo sta nella ricotta, infatti viene lasciata quasi grezza in modo da conservare il sapore al meglio.
  •  Cannoli di Palermo : a Palermo va il merito per aver fatto conoscere il cannolo in tutto il mondo, la sostanziale differenza sta sulle decorazioni aggiunte ai bordi , ricoperte di ciliegie glassate, pezzi di frutta candita o gocce di cioccolato.
  •  Cannoli di Catania : a Catania non vengono aggiunti pezzi di frutta candita, ma viene ricoperta con una spolverata di granella di pistacchio di Bronte.
  •  Cannoli di Ragusa : La sostanziale differenza a Ragusa è sull'uso della ricotta, infatti qui non usano la ricotta di pecora la ma ricotta vaccina, la quale ha un gusto molto più delicato.
  •  Cannoli di Messina : Messina si differenzia dagli altri paesi in quanto la sua ricotta è di un colore marrone, ottenuto mescolando la ricotta di pecora al cacao amaro, infine decorato con nocciole tritate.

Nessun commento:

Posta un commento

#33 - La sintesi finale

La sintesi finale In questo ultimo post racchiudo tutte le conoscenze a me pervenute attraverso ricerche, miti, leggende e racconti pop...