Una prima mappa concettuale del Cannolo
In questa mappa concettuale ho introdotto sette termini che rappresentano dei collegamenti con il cannolo.
Iniziando dalla simbologia noi sappiamo dal post 14 che il cannolo ha questa forma perché doveva a modo suo rappresentare la virilità di un emiro saraceno situato nei pressi dell'attuale Caltanissetta; ma non solo, il cannolo è anche uno dei simboli della Sicilia.
Simbologia si lega a tradizione , tradizione perché appunto la tradizione popolare della ricetta del cannolo è stata rimandata di generazione in generazione fino ad oggi.
Tradizione è collegata con festività , in quanto il periodo in cui fu fatto per la prima volta era il periodo di carnevale, da qui anche il proverbio da qui si fa riferimento.
Festività è connessa con commercio , dato che in Sicilia le festività sono molto sentite, anche per tradizione, è usuale durante le feste comprare dei dolci, tra i più consumati sono presenti i cannoli.
Commercio si può definire il fulcro attorno cui gira tutta la mappa, questo perché il cannolo essendo il simbolo della Sicilia e delle festività è uno dei prodotti più consumati nei bar/rosticcerie, stesso discorso vale per il turismo, un turista in visita in Sicilia non può andarsene senza aver prima assaggiato i prodotti tipici, tra questi c'è naturalmente il cannolo.
Gola, uno dei sette vizi capitali, naturalmente collegato al commercio per ovvie ragioni.
Globalizzazione infine è stata collegata sia a Turismo sia a Commercio in quanto il cannolo essendo ormai così popolare da essere richiesto non solo in tutta Italia ed Europa, ma anche a livello mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento